Bologna Bike Watch
Cos'è Bologna Bike Watch?
Un progetto nato a Bologna per ritrovare biciclette rubate e per combattere i furti in modo pragmatico e scientifico. Al cuore è il database di tutti i furti bici. L'obbiettivo è di avvisare in tempo reale i proprietari quando sono viste in giro bici assomiglianti e poi anche di monitorare e analizzare i furti per migliorare la sicurezza. Il progetto è non-profit e non ha scopo né commerciale né di marketing. E' auto finanziato con l'unico obiettivo di aiutare a migliorare la vita su due ruote a Bologna.
Perché oggi?
Perché mentre Bologna oggi si sta svegliando all'importanza della bicicletta come modo più sano, più ecologico e spesso più comodo per muoversi in città, un atteggiamento di resa di fronte al fenomeno dei furti e la tolleranza del commercio di bici rubate ha portato a un livello di piccola criminalità troppo elevato per una città della sua misura. Oggi a Bologna diversi gruppi di ciclisti e altri cittadini (sCatenati, Salvaciclisti Bologna, Dynamo, altri) si stanno impegnando molto per informare il pubblico e combattere il problema ottenendo grandi successi (complimenti ragazzi e grazie per tutto quello che fate!) Bologna Bike Watch è nato per aiutare a rendere ancora più efficaci queste ed altre iniziative, creando un quadro più competo dei furti, delle tendenze e come migliorare la situazione.
Ma la polizia non ha già i dati?
No. Purtroppo per ora i dati che hanno le forze dell'ordine sono molto meno rispetto al nostro database e le loro tecnologie non gli permettono di ricercare e riconoscere al volo bici in strada — lo scopo preciso del nostro database e di questo sito web. L'obiettivo del Bologna Bike Watch è di mantenere un registro di TUTTE le bici rubate a Bologna come punto di riferimento sia per le forze dell'ordine che per cittadini. (...però in realtà ci accontenteremo anche del 90%! '-)
Bisogna sempre denunciare il furto?
ASSOLUTAMENTE SI! L'unica modo per riavere la tua bici se ritrovata è presentare la denuncia ufficiale fatta in seguito al furto. Poi, altro aspetto molto importante, le denunce rappresentano l'unica fonte che le forze dell'ordine hanno a disposizione per sapere dove avvengono i furti. Fa' la denuncia. Sempre.
Come posso partecipare?
Ecco la parte più importante! Per capire bene e monitorare esattamente come si muovono i ladri — dove, quando, i mezzi antifurto più efficaci, le tendenze, ecc. — bisogna sapere di TUTTI i furti. Per aiutarci...
- Inserisci la tua bici. Utilizzando il modulo Segnala Furto inserisci i dati più completi possibili per tutti i furti di bici che hai subito. È semplicissimo e ci vogliono solo 2 minuti per farlo.
- Passa parola. E' fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo che tu ci aiuti ad arrivare a più persone possibili. Ti chiediamo di segnalare BolognaBikeWatch.com a tutti i vostri amici e conoscenti a Bologna, anche se NON hanno una bici, inclusa "la diaspora bolognese" che al momento sono fuori. La realtà bolognese (per ora) è che ognuno di noi conosce almeno una persona alla quale è stato rubata la bici. Ci servono TUTTE inserite nel database.
Come Contribuire Economicamente?
Il servizio di Bologna Bike Watch è gratis. Chi ha voglia di darci una mano a pagare le spese può trovare modo qui per fare donazioni.
|